Una storia sfortunata per la Costa Concordia, oggi affondata davanti le coste dell'isola del Giglio. Il 2 settembre del 2005 quello di Costa Concordia dai moli genovesi di Fincantieri a Sestri Ponente non era stato un varo fortunato: al momento della tradizionale "bottigliata" di champagne contro la fiancata della nave, la bottiglia non si ruppe Fatti e debiti scongiuri, fu un addetto sul ponte a recuperarla e a romperla a mano, tra gli applausi un po' imbarazzati delle autorità presenti, tra cui l'allora sindaco di Genova, Giuseppe Pericu, e l'allora arcivescovo di Genova, cardinale Tarcisio Bertone.
Poi l'incidente nel 2008 a Palermo . La nave era rimasta coinvolta in un altro incidente nel porto di Palermo. Il 22 novembre 2008 a causa del mare mosso e delle forti onde la nave rimase danneggiata con un ampio squarcio tra la prua e la fiancata destra, provocato durante le operazioni di ingresso in porto. Nessuno rimase ferito. Ecco la testimonianza diretta di alcuni operai palermitani che filmarono la nave
La presentazione del Napoli. Il 3 agosto del 2009 fu la prima tappa napoletana ufficiale per la squadra voluta dal presidente De Laurentiis e assemblata da Pierpaolo Marino. Era la squadra di Quagliarella, allenata da Donadoni. Mille furono gli invitati vip. Chi arrivò in elicottero, chi in offshore. Simona Ventura fu la madrina. Sul palco salì anche Alessandro Siani. E De Laurentiis abbracciò Lavezzi dopo qualche frizione estiva. Fu scelta una nave come un simbolo, con la speranza che il viaggio del Napoli si fosse potuto concludere con un approdo europeo.
Costa Concordia, 114.500 tonnellate di stazza ed un pescaggio di 8,5 metri, 1.500 cabine per 3.780 passeggeri
Costa Concordia è la più grande fra le navi della flotta. Ha potuto vantare per prima la costruzione del più grande Centro benessere a bordo di una nave, denominato Samsara Spa, dislocato su due piani e con una superficie di oltre 2 100 m². La nave ha 1 500 cabine totali, di cui 87 all'interno dell'area benessere e 505 con balcone privato, 58 suite con balcone privato e altre 12 suite all'interno dell'area benessere.
La nave ha quattro piscine salate, due delle quali con copertura semovente in cristallo che permette l'utilizzo anche durante le stagioni invernali o in caso di maltempo e una dotata di scivolo toboga; le cinque vasche idromassaggio jacuzzi ad acqua calda; un campo polisportivo; un percorso jogging.
Dispone di 5 ristoranti di cui due a pagamento e 13 bar.
Per quanto riguarda gli svaghi Costa Concordia offre un teatro disposto su tre piani, il Teatro Atene, un simulatore di guida Gran Premio, videogame, la discoteca, sale da ballo e il casinò.
Costa Concordia: immagini e informazioni sulla nave. Com’era prima dell’incidente
Dopo il tragico incidente che ha coinvolto la costa Concordia di Costa Crociera, tutti noi abbiamo davanti la terribile immagine della nave obliqua per metà coperta dall’acqua proprio di fronte la costa dell’Isola del Giglio. Molti però si sono chiesti com’era la nave prima dell’incidente, quando la Costa Crociere la presentava come una “avvenieristica ed esclusiva nave da crociera” in cui “il divertimento, il relax e l’emozione di una vacanza speciale prendono forma”.
Dopo vari tentativi a causa delle troppe connessioni in contemporanea, sono riuscita ad accedere al sito web di Costa Crociera e a sbirciare un po’ di informazioni sulla Costa Concordia. A leggere ciò che riporta la pagina dedicata alla nave, c’è davvero da restare senza parole. All’interno erano presenti 1500 cabine di cui 55 (le più lussuose) nell’area Samsara Spa. Un terzo del totale avevano balcone privato e in tutto erano 58 le suite. Molto ricca la scelta per la ristorazione (5 ristoranti e 13 bar), l’area relax era davvero da sogno (5 vasche idromassaggio, 4 piscine e scivoli). All’interno della Costa Concordia ben 6mila mq erano riservati all’area benessere Samsara Spa che poteva vantare palestra, terme, sauna, bagno turco e solarium. Il ponte piscina aveva il tetto in cristallo semovente per trasformarsi all’occorrenza in una splendida piscina coperta.
I clienti che amavano lo sport potevano svagarsi all’interno del campo polisportivo, per gli amanti dell’arte e del cinema c’era il cinema 4D o un teatro su tre piano. Immancabili il casinò e la discoteca.
La Costa Concordia era stata costruita nel 2006 e pesava più di 144mila tonnellate. Poteva trasportare fino a un massimo di 3780 ospiti e circa 1100 membri di equipaggio. aveva 17 ponti (di cui 14 a uso degli ospiti) e poteva raggiungere una velocità pari a 23 nodi (pari circa a 42 km all’ora). un “bestione” del mare di 290 metri di lunghezza e 35 metri di larghezza. Tanto per intenderci: un campo da calcio è lungo circa 105 metri.
Di seguito potete vedere alcune immagini di com’era la Costa Concordia prima del drammatico incidente del 13 gennaio 2012.
Nessun commento:
Posta un commento